Siamo lieti di annunciarvi le date per la XXVIII edizione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia prevista per il 2017

XXVIII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia

11 – 12 / 18 – 19 / 25 – 26 marzo 2017

Pieve e S. Andrea di Compito, Capannori (LU)

Nel suggestivo Borgo delle Camelie durante i giorni della mostra si potrà visitare:

- Il Camellietum Compitese: un giardino botanico con oltre 1000 piante di antiche camelie antiche, in una deliziosa valle percorsa da un ruscello. (www.camellietumcompitese.it)

- L’Antica chiusa Borrini: al cui interno sono presenti piante secolari di camelie e l’unica piantagione di tè in Italia.

- I giardini delle ville: Borrini, Giovannetti, Orsi, Torregrossa, che ospitano piante secolari di camelie, mostre e piccoli interventi musicali.

- La mostra scientifica del fiore reciso: con i fiori delle camelie del Camellietum,
delle ville.

- La Fabbrica delle Camelie: un tunnel-serra dove al cui interno vengono riprodotte le camelie provenienti dal Camellietum.

- La Torre di Segnalazione, la Chiesa, il Borgo, la via dell’acqua lungo il rio Visona, facili percorsi fra oliveti, boschi, case in pietra, sorgenti e ruscelli.

– La cerimonia del tè con degustazione del te Matcha a villa Orsi eseguita dalla maestra Yoko Shimada.

- Dimostrazioni di Ikebana eseguiti da maestre di due antiche scuole giapponesi con possibilità’ di partecipazione su prenotazione, e arte giapponese dell’intreccio dei fili.

Laboratori vari: pittura, scultura, ceramica, arti varie.

Mercatini di artigianato e prodotti locali di pregio, presidi SlowFood ( fagioli, olio extravergine, formaggio, miele e norcineria).

Ex tempore di pittura.

Interventi musicali nelle ville, al Camelieto, al Centro Culturale.

 Possibilità‘ di prenotare pasti nei ristoranti locali e dei dintorni che aderiscono all’iniziativa “Camelie a tavola”

Novità:

Grandi novità per la 28° edizione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Durante i tre weekend dedicati all’evento e durante tutto il mese di marzo, infatti, l’offerta per i cameliofili si amplia grazie ad un’iniziativa decisamente vantaggiosa. I visitatori potranno acquistare un unico biglietto, valido nel mese di marzo 2017, che oltre all’ingresso alla mostra Antiche Camelie della Lucchesia include anche quello al parco della Villa Reale di Marlia, che ospita due viali di camelie, all’interno di un giardino di particolare pregio storico e architettonico.

Si potranno dunque visitare entrambe le eccellenze del Comune di Capannori acquistando il biglietto cumulativo, beneficiando così di uno sconto sostanzioso. Occasione imperdibile, questa, per conoscere meglio la Lucchesia attraverso la regina indiscussa della manifestazione: la camelia. A Marlia i visitatori potranno passeggiare sui viali delle camelie costeggiati da ruscelli e continuare all’interno del parco tra giardini incantevoli (Giardino Spagnolo, Giardino all’Italiana, Giardino dei Limoni) e strutture storiche come la Villa Reale, la Palazzina dell’Orologio, la Grotta di Pan. Una passeggiata che regalerà scorci memorabili in questa cornice colorata invernale, prima o dopo la visita alla mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

Informazioni dettagliate su Villa Reale visita il sito: www.parcovillareale.it  clicca qui per tutte le info

-Aprile 2017 nei giorni 23-24-25 “Cose buone della terra di Toscana” mostra mercato dei prodotti gastronomici di alta qualità, in un contesto naturale incontaminato, “Il Borgo delle Camelie”. Con possibilità di acquisto prodotti, degustazioni di piatti tipici, assaggi vari, e passeggiate nel verde.

Il biglietto della Mostra delle Camelie presentato all’ingresso delle Ville Monumentali, inserite nel percorso di visita “Dal Borgo delle Camelie alle Ville Monumentali. Itinerario tra i Giardini Storici”, è VALIDO nello stesso fine settimana di acquisto (sabato e domenica) per una riduzione sul costo della visita. Clicca qui per scaricare la brochure.

 

Clicca qui per il programma

Info prenotazione gruppi