luci-nel-borgoCamelie, tradizioni e passioni in uno dei luoghi più affascinanti di Capannori, Terra di Toscana.

 

S.Andrea di Compito festeggia i 25 anni della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia con un omaggio spettacolare a questo antico borgo e alla sua comunità.

Il Compitese, una vasta area a sud del Comune di Capannori (LU), ricca di scorci  suggestivi in cui è possibile ammirare le celebri camelie, floride e rigogliose per via del microclima locale,  è caratterizzato anche dalla presenza di  molteplici  testimonianze storico-artistiche che conferiscono a questi luoghi dall’atmosfera incantata una spiccata valenza culturale: nel tutelare edifici e tradizioni si custodisce il passato guardando al futuro.

E’ il caso della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, a  S.Andrea e a Pieve di Compito, che ormai da 25 anni, nel celebrare  queste  piante secolari, onora usi e costumi di un’intera comunità e propone al pubblico proveniente da tutta Italia un calendario ricco di attività e iniziative dalle molteplici sfaccettature.

Tra le novità di quest’anno,  per chiudere in maniera insolita e particolarmente scenografica un’edizione così importante, il Comune di Capannori, in collaborazione con il Centro Culturale Compitese, ha deciso di offrire ai visitatori una rappresentazione molto suggestiva: Luci sul Borgo, uno spettacolo inedito caratterizzato da performance di illuminotecnica, audio in multidiffusione, proiezioni tradizionali e mapping 3D.

L’antica Torre di Segnalazione e il retro della chiesa di S.Andrea Apostolo (Il Borgo) diventano il palcoscenico ideale per uno spettacolo unico e coinvolgente.

Location e relativi contenuti sono stati scelti nell’ottica di rendere  omaggio a S.Andrea di Compito, alla sua storia, alle sue tradizioni e ai suoi abitanti: la Torre è simbolo, e al contempo reale testimonianza, della storia passata, mentre per ammirare lo spettacolo in scena sul Borgo è necessario raggiungere l’area antistante la ex sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, immobile dalla forte valenza storico-sociale che presto diventerà un Centro Polifunzionale all’avanguardia interamente dedicato alla Camelia, dotato di emeroteca, museo multimediale e sale per la degustazione del celebre tè ricavato dalle foglie e dai germogli della  Camellia Sinensis. Oggetto della rappresentazione sulla torre sono dunque alcuni eventi storici, il Borgo ospita invece allegorie che intendono fare emergere le principali anime culturali di questa comunità, a prescindere da registri cronologici e narrativi.

Luci sul Borgo andrà in scena a S.Andrea di Compito (Capannori) sabato 29 Marzo a partire dalle 21.00. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà domenica 30 Marzo.

L’area verrà aperta al traffico dalla ore 18, per chi fosse già in loco per visitare la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia sarà disponibile un servizio navetta gratuito serale (21.30 – 23.45) per tornare ai posteggi in area industriale Pip (Carraia) e al Frantoio Sociale del Compitese (Pieve di Compito).

Evento gratuito

Per info: tel 0583 977188 – 366 2796749

Facebook: lucisulborgo

Orario Spettacoli: