camellietumNuove escursioni per l’ultimo fine settimana della XXV edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.

L’escursione è tenuta da Pietrapana – Guide Ambientali quali incaricati della gestione dei sentieri dei Monti Pisani, in collaborazione con il Centro Culturale Compitese, che insieme all’amministrazione comunale organizza l’evento. L’escursione sfrutta la rete escursionistica dei sentieri del Comune di Capannori e sarà un modo simpatico e alternativo per arrivare a visitare la mostra e per conoscere le peculiarità del territorio. Il percorso è di breve durata (1h 30’ ca) e non prevede difficoltà tecniche. L’idea è di arrivare al Borgo immersi nella natura e in un paesaggio suggestivo, in modo da ammirare al meglio le camelie, che in questo periodo sono in piena e bellissima fioritura. La partenza è prevista per domenica 30 marzo alle ore 9 dal Frantoio Sociale del Compitese, dove si trova una delle due biglietterie e la stazione di partenza delle navette. L’escursione è completamente gratuita e inclusa nel biglietto di 6 euro che comprende ingresso alla mostra e ritorno in navetta.

E’ consigliato abbigliamento comodo e sportivo, scarponi da escursionismo, giacca a vento o kway in caso di pioggia, borraccia con acqua ed eventuale merenda.

E’ necessario iscriversi contattando Guido Sesti al 333-1323726 o scrivendo a guido.pietrapana@gmail.com. L’escursione prevede il servizio di Guida Ambientale e parte soltanto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti di 8 persone, mentre, per motivi di sicurezza, è stabilito un numero massimo di 20.

Inoltre, all’interno della mostra, presso la stazione di arrivo delle navette, partiranno altre escursioni, per raggiungere il Camelieto attraverso un percorso escursionistico sul Rio La Visona accompagnati da Guida Ambientale, mentre al Camelieto, un’altra Guida Ambientale sarà a disposizione per visite botaniche. Gli orari per le escursioni al Camelieto sono 11 – 12:30 – 14:30 – 16, sia Sabato 29 che Domenica 30.

Anche in questo caso, il costo del servizio Guida è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso.

Chi invece volesse fare una visita turistica guidata del Borgo può contattare l’Associazione Guide in Rete al numero 334 8203983 entro le ore 17 del giorno precedente.

La visita partirà previo raggiungimento di 10 partecipanti paganti e costerà 5 euro a persona, gratuita per ragazzi al di sotto dei 12 anni. In questo caso il costo per la guida è aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso al Borgo di 6 euro. Per informazioni generali contattare la segreteria della mostra ai numeri 0583/977188 e 366/2796749 o all’indirizzo mail info@camelielucchesia.it