Al “Festival del bosco” ci sarà anche Francesca Matteoni (1975), poeta e scrittrice. Cura pubblicazioni illustrate su magia e tarocchi per il progetto “Vivida” dell’editore White Star. Ha all’attivo pubblicazioni accademiche in italiano e inglese. Ha scritto il saggio “Dal Matto al Mondo. Viaggio poetico nei tarocchi” (effequ, 2019) e un saggio sulle piante sacre nel volume “La scommessa psichedelica” (Quodlibet, 2020) a cura di Federico Di Vita.
Le sue ultime pubblicazioni sono il libro di poesia “Ciò che il mondo separa” (Marcos y Marcos, 2021); il libro “Io sarò il rovo. Fiabe di un paese silenzioso” (effequ, 2021), il romanzo “Tundra e Peive” (nottetempo, 2023) e la riedizione aggiornata di “Appunti dal parco” (Vydia, 2023). Collabora alle riviste online L’indiscreto e Kobo.
Il suo ripostiglio si trova qui: http://orso-polare.blogspot.com
SABATO 10 GIUGNO 2023
“PAROLE – BOSCO”
a cura di Francesca Matteoni
Da dove provengono le voci delle storie? Come si scandiscono nella nostra mente?
In questo laboratorio di immaginazione e scrittura poetica proveremo ad ascoltare il mondo intorno a noi, le sue presenze vegetali e animali che continuamente sono in dialogo con la nostra persona. Lavoreremo sulla memoria e sui sensi per scrivere o dire ognuno la sua poesia. Per condurvi e perderci insieme userò alcuni testi dai miei libri e da altri, ma anche suoni, musica e immagini.
Massimo partecipanti: 15.
Portate un quaderno e una penna.
LABORATORIO DI IMMAGINAZIONE E SCRITTURA POETICA
ore 15-17 [Partenza dal Centro Culturale Compitese]
Parole-bosco
Con Francesca Matteoni, poeta e scrittrice
Quota di partecipazione 5€ da pagare in loco
Clicca qui per l’iscrizione
SABATO 10 GIUGNO 2023
INCONTRO-DIALOGO
ore 18 [Presso il Palco del Centro Culturale Compitese]
Tundra e Peive
“Le piante della città non sono più le stesse, non offrono riparo e sollievo ma si stanno inesorabilmente mutando in ibridi pronti a soffocare ogni esistenza. Soltanto poche creature se ne accorgono…”.
Reading dell’autrice del libro, Francesca Matteoni, poeta e scrittrice. Introduce Riccardo Pensa
Ingresso libero