Il perché di una nuova rubrica

di | 5 Set 2022 | Esperto Risponde

Nell’ottica di un restyling completo del sito delle Antiche Camelie della Lucchesia – e con la consapevolezza del ruolo chiave che la comunicazione digitale svolge per i tanti appassionati che ci seguono, non solo dall’Italia – abbiamo pensato di dare vita alla rubrica “L’esperto risponde”.

All’interno di questa pagina troveranno riposta le domande e le curiosità dei tanti appassionati di camelie, saranno disponibili informazioni sulle tecniche di coltivazione e potatura, anche quelle meno note, e avranno spazio notizie sempre aggiornate sulle tante specie e le innumerevoli cultivar del genere Camellia.

AMICI DEL CAMELIETO E DINTORNI

La rubrica sarà curata dagli esperti cameliofili dell’associazione “Amici del Camelieto e dintorni”, nata nel 2020 dall’esigenza di riunire gli amanti della camelia e in particolare i sostenitori del Camellietum di Pieve e Sant’Andrea di Compito.

BORGO DELLE CAMELIE

La camelia è infatti presente a Pieve e Sant’Andrea di Compito, ormai rinominato il Borgo delle Camelie, fin dalla prima metà dell’Ottocento: proprio qui, per merito della famiglia Borrini, si è creata una magia unica tra terreno, clima, storia e regnanti, pertanto scopo principale dell’associazione è curare l’aspetto scientifico e la gestione logistica del camelieto, ma anche organizzare iniziative, mostre e convegni per promuoverlo sul territorio italiano e anche all’estero.

Per soddisfare le vostre curiosità e richiedere informazioni, vi invitiamo a scrivere alla mail dedicata esperto@camelielucchesia.it. Vi aspettiamo.

Daniele Bosi, direttore International Camellia Society (Ics) Italia
e presidente dell’associazione “Amici del camelieto e dintorni”

ULTIMI ARTICOLI

SAVE THE DATE
MOSTRE DELLE CAMELIE
2022-2023

VI Mostra della Camelia Sasanqua a fioritura autunnale
8-9 ottobre 2022
15-16 ottobre 2022
22-23 ottobre 2022

XXXIV Mostra primaverile delle Antiche camelie della Lucchesia
11-12 marzo 2023
18-19 marzo 2023
25-26 marzo 2023