Mostra autunnale, alla scoperta della Via Micaelica

da | 29 Set 2022 | Primo piano

Nell’ambito della “VI Mostra delle camelie sasanqua e sinensis”, alla vigilia dell’inaugurazione è in programma un’anteprima. L’appuntamento, dal titolo “Monte Pisano e via Micaelica, i segni del culto di San Michele nel territorio Lucchese” si svolgerà venerdì 7 ottobre 2022 nella Chiesa di San Martino a Palaiola (Capannori), a partire dalle ore 18 (ingresso libero; come raggiungerla).

Relatore sarà il professor Giovanni Ranieri Fascetti, archeologo, storico dell’urbanistica ed esperto di gestione e marketing del territorio. Introdurrà l’assessore alla cultura del Comune di Capannori, Francesco Cecchetti. Fascetti interverrà anche in veste di rappresentante della Comunità del Bosco del Monte Pisano.

L’itinerario dei pellegrini

Oltre all’analisi delle testimonianze, documentarie del passaggio della Via Micaelica, il più antico e affascinante itinerario di pellegrinaggio dal santuario che si trova nell’isola irlandesi di Skellig Michel ad Haifa, dal Monte Pisano e dall’area della valle dell’Era, Fascetti presenterà il brand “Via Micaelica”, registrato dalla Comunità del Bosco del Monte Pisano, collegato a un ambizioso progetto di valorizzazione dell’area lucchese, pisana e volterrana nel quadro dei viaggi di pellegrinaggio e a mobilità sostenibile.

Il progetto

Fascetti riproporrà anche un progetto che il Gruppo “Rosellini” aveva proposto tempo fa alle amministrazioni dell’area e alle associazioni di cittadini: la conversione della linea ferroviaria abbandonata Lucca-Pontedera in grande ciclabile-pedonale della via Micaelica.

È questa un’occasione imperdibile per conoscere la ricchezza culturale storica, artistica, archeologica del nostro territorio e le sue potenzialità per un futuro sviluppo economico che porti al recupero di tanti monumenti abbandonati e aree trascurate.

Clicca qui per consultare il programma completo della manifestazione.

ULTIMI ARTICOLI

SAVE THE DATE
MOSTRE DELLE CAMELIE
2022-2023

VI Mostra della Camelia Sasanqua a fioritura autunnale
8-9 ottobre 2022
15-16 ottobre 2022
22-23 ottobre 2022

XXXIV Mostra primaverile delle Antiche camelie della Lucchesia
11-12 marzo 2023
18-19 marzo 2023
25-26 marzo 2023